lunedì 13 luglio 2015

L(')aurea intoccabile



Seduti sulľOlimpo, poche volte si abbassano tra i mortali, tengono comportamenti rivedibili, ma alla fine fanno sempre come pare a loro.
Sono i professori universitari, una categoria delle più subdole, più spietate, forse più remunerative nel campo dell'istruzione, la più menefreghista e più autonoma di tutte.

Ognuno si considera Dio in terra, ogni volta che parla non esprime dubbi, affermazioni, consigli ma sentenze.
Sono vincolati con fili sottilissimi che si dovrebbero vedere, ma mentre li cerchi sono già tutti spezzati e la distanza tra i docenti delle scuole secondarie (medie e superiori) è notevole: fino alla scuola dell'obbligo hai programmi da seguire, adempienze da svolgere, genitori, ragazzi e tanti "compiti" che devi svolgere a casa.

Fin da questo ambito, appena si parla di prof. universitari si entra nel menefreghismo: i loro obblighi diminuiscono, il mestiere di docente universitario è quasi un secondo-terzo lavoro del quale ci si ricorda saltuariamente.
Poco importa se il mattino seguente hai da esaminare 200 ragazzi che hanno patito come cani, hanno un fegato a brandelli, mani sudatissime e quasi vomitano: tu ne farai una minima parte oppure, per fare prima, sposterai ľappello al giorno o alla settimana seguente.

Studenti lavoratori? Studenti fuori corso? studenti che abitano lontano? studenti ai quali manca solo un esame per la laurea? Ma che te ne frega!!
Se sei educato chiami in segreteria e avvertì che ľesame è posticipato. Attacca presto però che se c'è qualche studente vicino al telefono della segreteria ti potrebbe arrivare qualche bestemmia in tempo reale. Ľesame? Tutti bocciati, tutti promossi, tutti 30, massimo 23. Viene pagato per questo è mandi tutto a puttane. Che boss che sei.

Libri irrecuperabili, testi ormai fuori stampa dalla rivoluzione francese, ma a te che te ne frega??
Vuoi questi e stop!
Ľaggiornamento è pesante, i libri ormai sono quelli con un chili di polvere, ma sono quelli.
Ľ unico vero problema? Finire le 30-60 ore del corso. Eh, quelli sì, vanno finite. Se il tempo è poco ne recupero 2-3 il sabato sera o il lunedì sera dalle 19 alle 21, tanto qualche secchione/leccaculo viene a seguire il corso anche se lo faccio sulla luna la sera della Vigilia di Natale.

Ma chi te lo ha fatto fare?

Nessun commento:

Posta un commento