lunedì 13 luglio 2015

Sanremo 2015



Ogni anno le canzoni non decollano al primo ascolto, sembrano tutte uguali, non c'è un ritornello che desta curiosità, un ritmo più divertente, un pezzo più rock...

Siamo imbottiti di gente dei talent e tutti cantano suppergiù alla stessa maniera.
Ci domandiamo chi è Lara Fabian mentre con tutta probabilità la faranno fuori, non ci capacitiamo dell'accoppiata Coruzzi-Di Michele, inveiamo contro chi mette a rischio eliminazione Alex Britti e salva Chiara che, se era per me, il "posto nel mondo" dell'estate di due anni fa lo avrebbe trovato a zappare nei campi...

A rischio eliminazione i più vecchi con Grignani, la coppia che scoppia, Britti, Fabian, Moreno ("ma è un giovane!! Che siete matti!!" urlano le bimbette), Bianca Atzei, I soliti idioti (non capite una sega) e la Tatangelo (SE DIO VOLE!).
La canzone poi quella si imparerà
O anche no.
L'importante è che vinca il tuo cantante da talent. Ultimi 3 anni: 3 vittorie dei cantanti da Talent, 5 negli ultimi 6 con la sola eccezione di Vecchioni, se dio vole!

Chi dice di svecchiare non si accorge che più o meno tutti i vostri "giovani" cantano uguale, che non c'è invettiva. Nesli? Dio sceso in terra con una canzone banalissima. Grignani? Almeno lui un po' di grinta ce la mette .
Malika Ayane? Perennemente in botta, non si sa se c'è o ci fa.
Almeno i Soliti Idioti sono coerenti e il nome rispecchia la canzone: è comunque la più orecchiabile, necessaria al Festival per dare un po' di allegria.

Il Volo e Fragola hanno già vinto.
Entrambi occuperanno due posti del podio e lo spazio vuoto sfido chiunque a scommettere che verrà occupato da un ex dei talent.
Poi sarà tutto finito.
I talent produrranno altra gente perchè "Avete visto!??! Vincono sempre i nostri a Sanremo!!".
Eccerto, metti 100 volte un contadino a zappare un campo con un impiegato: tutte e cento le volte il contadino farà un lavoro migliore dell'altro perchè il difetto è nel manico.
Infatti Festival e Talent sono decisi quasi sempre dal televoto, monopolio dei giovani che vedono Nesli, Fragola, Banana o qualsiasi altro frut come "Grande cantante" e te lo votano lì.
Poi uno si lamenta dell'esistenza della giuria di qualità: cazzo, almeno loro proteggono un po' la buona musica!

Vedo Irene Grandi meno pimpante degli anni scorsi: si è buttata sul melodico/melenzo anche lei?
Raf non è lui: è un paziente/cavia sul quale stanno sperimentando cure dimagranti. Ah già, funzionano eh!
Nina Zilli mi fulmina sempre: ha quel modo di cantare che non mi verrebbe mai voglia nè di eliminare, ma nemmeno di farla vincere.
Moreno di cognome fa Donadoni: mesi fa ho scritto il suo cognome su Google sperando in carrellate del milanista Roberto, attuale allenatore del Parma.
Nisba: solo lui, solo la sua "Bomba". Fa un rap così così, ma se ha vinto Rocco Hunt l'anno scorso, occhi aperti.
La Tatangelo perchè non gira film hard? Perchè non sfila? Perchè non fa la showgirl e si sveste in ogni puntata? (Belen, spiegaglielo un po' te come si fa...)
Invece no, deve cantare!
Ultimamente non le riesce neanche, ci prova, ma fa delle cacate che, come quelle dei cani nei prati, ti restano appiccicate per un po' e le senti sempre alla radio.

Capitolo giovani: perchè non fucilarli? Non penso possiate fargli altro male: vengono buttati in mezz'ora sul palcoscenico, si sfidano due a due (chi li ha decisigli accoppiamenti?) e dopo la canzone hanno 2 minuti di popolarità.
Se vai avanti bravo, se perdi invece ciao, canterai se ti va bene all'Ipercoop la domenica pomeriggio

Alla radio queste canzoni faranno comunque un grande effetto...

Nessun commento:

Posta un commento